Ultima modifica: 15 Dicembre 2021
Home > Orientamento

Orientamento

In questa pagina trovi tutte le informazioni, iniziative, progetti legati al percorso di Orientamento degli alunni.

Le attività coinvolgono gli alunni dell’Istituto, le famiglie, le scuole ed i vari enti presenti sul territorio.

logo del progetto orientamento

Progetto per l’a.s. 2021-2022

Riguardo al Progetto Orientamento per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno alcune attività secondo il seguente calendario.

ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”

Sarà possibile partecipare all’Open Day:

• sabato 20 novembre 2021 alle ore 14:30 primo turno – alle ore 16:00 secondo turno (per la prenotazione compila il modulo)
  • sabato 11 dicembre 2021 alle ore 14:30 primo turno – alle ore 16:00 secondo turno (per la prenotazione compila il modulo)

Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino

Sarà possibile partecipare agli Open Day in presenza:

• sabato 13 novembre 2021 dalle ore 14:30
  • sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 14:30
  • sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 14:30

Per partecipare prenota al link

Per ulteriori informazioni clicca qui oppure inquadra con la fotocamera dello smartphone il seguente QR Code

qrcode app Liceo Luino

IPSSCTS “Luigi Einaudi” di Varese

Sarà possibile partecipare all’Open Day online:

• sabato 27 novembre 2021 (per gli indirizzi: Socio Sanitario e Arti Ausiliarie: Ottico)
  • sabato 4 dicembre 2021 (per gli indirizzi: Commerciale e Spettacolo e cultura)

Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese

Sarà possibile partecipare agli Open Day online:

• sabato 6 novembre 2021 dalle 15.00 alle 18.00 (per la prenotazione compila il modulo)
  • sabato 11 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 18.00 (per la prenotazione compila il modulo)

Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese

Sarà possibile partecipare agli Open Day online (previa prenotazione a partire dal 10 novembre sul sito dell’Istituto):

• mercoledì 17 novembre 2021 dalle 16.30 alle 19.00
  • giovedì 18 novembre 2021 dalle 16.30 alle 19.00
  • venerdì 19 novembre 2021 dalle 16.30 alle 19.00
  • venerdì 14 gennaio 2022 dalle 16.30 alle 19.00

Licei “Alessandro Manzoni” di Varese

Sarà possibile partecipare agli Open Day online (i link per partecipare verranno resi disponibili sul sito nella imminenza dell’evento):

• venerdì 12 novembre 2021 ore 17.30-19.00 Liceo Economico Sociale
  • sabato 13 novembre 2021 ore 15.00-16.30 Liceo Musicale
  • venerdì 19 novembre 2021 ore 17.30-19.00 Liceo delle Scienze Umane
  • sabato 20 novembre 2021 ore 15.00 -16.30 Liceo Linguistico

CFP di Luino

• venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 13:00 – Incontro con gli alunni

Attività di “consulenza orientativa” tenuta dai docenti formatori della Scuola Secondaria

Il progetto, attivato con gli alunni delle classi terze e di supporto alle ordinarie attività informative relative alle scelte scolastiche, segue il percorso della “consulenza orientativa”, mirata a favorire la messa in moto delle capacità di “autovalutazione” e quindi persegue i seguenti obiettivi:

• sviluppare consapevolezza di sé
  • favorire le condizioni per esplicitare ed esplicitarsi di fronte agli altri
  • individuare interessi e motivazioni, punti di forza e debolezza, competenze ed attitudini per attivare delle scelte
  • facilitare l’interazione con la famiglia rispetto al proprio futuro scolastico, confrontando propensioni e scelte personali con le aspettative degli adulti

Per approfondimenti:

Io scelgo, Io studio
(portale istituzionale dell’orientamento, in cui sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo – accesso al sito attraverso il banner posto in questa pagina, in alto a destra)

MiOriento
(portale realizzato e curato dai Settori Lavoro e Formazione Professionale e Istruzione della Provincia di Varese, in cui sono raccolte informazioni utili per dopo la “Terza Media” – accesso al sito attraverso il banner posto in questa pagina, in alto a destra)

Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media – a.s. 2022-2023
(panoramica di tutte le proposte formative delle scuole e dei centri di formazione professionale presenti in provincia di Varese – file da scaricare, in formato .pdf)

Offerta formativa e riferimenti di tutti gli Istituti Secondari di II grado, statali e paritari, presenti sul territorio provinciale
(file da scaricare, in formato .pdf)

Sportello di consulenza orientativa per allievi disabili e con disturbi specifici di apprendimento

Si segnala che all’interno dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese è attivo uno Sportello di consulenza orientativa, rivolto ai genitori e agli insegnanti degli allievi disabili frequentanti il III anno della scuola secondaria di primo grado, interessati ai corsi in Diritto Dovere Istruzione Formazione erogati dalle Sedi Operative dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese (CFP di Varese, CFP di Gallarate, CFP di Luino, CFP di Tradate).

All’interno dello Sportello è possibile ricevere una consulenza orientativa finalizzata all’individuazione del corso, tra quelli offerti dall’Agenzia Formativa, più congruente ed adeguato rispetto alle capacità cognitive, prassico-manuali e relazionali del minore disabile.

Si segnala, inoltre, che l’Agenzia Formativa eroga, tramite la Sede Operativa del CFPIL di Varese, anche percorsi personalizzati per allievi con disabilità intellettive in obbligo di istruzione e formazione per i quali l’ammissione viene gestita direttamente dalla Sede indicata.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare:

Contatti:

Prof.ssa Giuseppina Brizzi

Email: giusibrizzi@gmail.com

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orientamento"