Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
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Linee guida DaD (con aggiornamento scuola primaria)

prot. 2236/U del 10/11/2020

Linee guida per l’avvio e il funzionamento della Didattica a Distanza

Nota del Dirigente Scolastico

Alla luce delle recenti norme e delle istruzioni ministeriali dettate dall’emergenza sanitaria in atto, risulta sempre più evidente che, a differenza del precedente anno scolastico, il 2019-2020, adesso le attività di didattica a distanza hanno il fine di dare validità sostanziale, non meramente formale, all’anno scolastico.

Vuoi anche per la possibilità di interruzioni dell’attività didattica in presenza di singole classi e per la necessità di dover garantire, tempestivamente, l’attivazione della didattica a distanza. Con la presente comunicazione si intende quindi fornire ai genitori e ai docenti ulteriori indicazioni e aggiornamenti in merito.

PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI (in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza, in modalità DaD da parte degli studenti)

  1. In questo momento di emergenza sanitaria la regolare attività didattica è erogata in presenza con la possibilità di ricorrere alla didattica a distanza in caso di nuova chiusura delle scuole italiane e ogni qualvolta si dovesse rendere necessaria la sospensione delle attività didattiche a causa di possibili contagi che potrebbero sorgere nell’istituto o in alcune classi di esso. La partecipazione degli allievi alle attività proposte dai docenti non è oggetto di discrezionalità alcuna.
  2. Per una corretta fruizione della DAD è necessario che gli studenti siano dotati dei seguenti strumenti:
    • pc o tablet o smartphone con microfono e telecamera
    • cuffiette o auricolari (se in possesso)
    • connessione a internet
  1. I genitori impediti, per comprovati motivi, a fornire ai propri figli gli strumenti di cui sopra dovranno segnalarlo preventivamente e tempestivamente all’indirizzo dedicato: dad2020.21@gmail.com.
  2. Per le assenze alle lezioni DAD si rinvia a quanto previsto dalla regolamentazione di istituto pubblicato nella sezione “Regolamenti” del sito istituzionale.
  3. Al fine di assicurare che tutti gli studenti riescano a fruire delle attività di DAD i docenti segnaleranno al dirigente assenze non giustificate o altre eventuali criticità riscontrate.
  4. Ogni eventuale contatto con le famiglie e/o allievi finalizzato a sollecitare la partecipazione alle attività didattiche online va annotato nel registro elettronico.

COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

  1. Le seguenti regole di comportamento si rivolgono in particolare agli studenti più autonomi nell’utilizzo degli strumenti informatici, con particolare riferimento agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
  2. Per gli studenti di età inferiore ci si affida alla responsabilità e alla collaborazione dei genitori e/o dei familiari che li affiancano nelle attività.
  3. Gli studenti devono impegnarsi a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile evitando qualsiasi attività non autorizzata dal docente e/o lesiva delle normali attività scolastiche come, ad esempio:
    • mancata attivazione dei microfoni e delle telecamere quando richiesto dai docenti;
    • scambi di persona;
    • supporti di altri soggetti;
    • cheating;
    • diffusione non autorizzata di immagini, video e audio;
    • utilizzo del telefono cellulare durante le lezioni per inviare sms.
  1. I comportamenti non corrispondenti alle buone prassi relazionali e lesivi del buon andamento delle lezioni on line saranno oggetto di richiamo verbale, in primis, e successivamente di annotazione disciplinare sul registro elettronico di classe e del docente.
  2. La partecipazione alle attività on line sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza ed il buon comportamento in classe secondo quanto contenuto nello specifico Regolamento di Istituto.
  3. Occorre rispettare gli orari di lezione comunicati.
  4. È necessario farsi trovare in luoghi e atteggiamenti che possano sviluppare un contesto didattico adeguato (esempi: stanza in casa in luogo tranquillo-isolato dal resto della famiglia; evitare collegamenti in movimento mentre si fanno altre attività; intervenire solo dietro prenotazione e su autorizzazione del docente; tenere un abbigliamento corretto; mantenere il microfono spento e attivarlo solo dietro autorizzazione del docente).
  5. Per gli studenti che necessitano di affiancamento di un adulto: si chiede ai genitori o ai familiari che li affiancano nelle attività di guidare a poco a poco il bambino ad essere autonomo nell’utilizzo dello strumento ed in particolare ad indossare gli auricolari durante le attività al fine di consentire al docente e agli altri compagni una serena e libera interazione; a tal proposito si chiede anche di evitare commenti da parte dell’adulto rispetto a quanto si sta svolgendo durante la videolezione.

VERIFICHE E VALUTAZIONI

  1. Dal momento che è avviata l’attività didattica a distanza, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione. Il riferimento resta il regolamento della DDI approvato dal Collegio dei docenti in data 29 settembre 2020 ed adottato dal Consiglio di Istituto in data 2 ottobre 2020.
  2. I giudizi di valutazione dei compiti/prove di verifica/interrogazioni verranno comunicati tramite registro elettronico nella sezione “VOTI”.
  3. Eventuali osservazioni a supporto del giudizio di valutazione formativa, relative alle esercitazioni assegnate, e/o all’atteggiamento evidenziato (frequenza, puntualità, grado di interazione…), potranno essere riportate dai docenti sul registro elettronico nella sezione “ANNOTAZIONI”, rendendole visibili ai genitori.

COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA

  1. I colloqui con i genitori sono da limitare ai casi di stretta necessità ed urgenza.
  2. Per eventuali urgenze legate a problemi della classe, i genitori rappresentanti potranno rivolgersi al docente coordinatore di classe tramite la mail istituzionale. Il docente coordinatore risponderà appena possibile.
  3. Per situazioni particolarmente urgenti, legate a problematiche di singoli studenti, i genitori potranno chiedere di essere contattati scrivendo una mail al docente di riferimento. Il docente risponderà appena possibile.

Allegati

didattica a distanza 20-21
Titolo: didattica a distanza 20-21 (295 clicks)
Filename: didattica-a-distanza-20-21.pdf
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dad secondaria 20-21
Titolo: dad secondaria 20-21 (246 clicks)
Filename: dad-secondaria-20-21.pdf
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dad primaria 21-22
Titolo: dad primaria 21-22 (691 clicks)
Filename: dad-primaria-21-22.pdf
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