Ultima modifica: 28 Aprile 2021
Home > Alunni > Prove INVALSI 2021: calendario scuola primaria

Prove INVALSI 2021: calendario scuola primaria

Classi seconde e quinte della scuola primaria- pubblicazione della circolare con il calendario delle prove.

Anche quest’anno, come prevede la Legge, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), su delega del Ministero dell’Istruzione, ha organizzato le prove standardizzate finalizzate alla misurazione degli apprendimenti degli alunni all’interno del sistema scolastico italiano.

Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno le seconde e le quinte della scuola primaria (gradi 2 e 5).

Tutti gli allievi sosterranno una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti del grado 5 anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Nella scuola primaria le prove saranno in modalità carta e penna.

Calendario delle prove

Calendario delle prove alle scuole primarie
Classe Inglese Italiano Matematica
II anno primaria
GRADO 2
non prevista 6 maggio ’21 12 maggio ’21
V anno primaria
GRADO 5
5 maggio ‘21 6 maggio ’21 12 maggio ’21

Le Prove INVALSI hanno come finalità quella di fornire ad ogni scuola uno strumento di diagnosi e riflessione per migliorare il proprio lavoro, sono anonime e non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma puntano a monitorare i livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico in generale e rappresentano una modalità di confronto a livello nazionale.

I docenti di classe faranno in modo che le prove siano vissute dagli alunni in maniera serena, evitando di creare in loro uno stato di ansietà. Per il raggiungimento di tale scopo confidiamo anche nella Vostra preziosa collaborazione.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni sullo svolgimento delle prove e sulla privacy si consiglia di visitare anche il sito dell’Invalsi.

Confidando nella vostra collaborazione per il sereno svolgimento delle prove, porgo cordiali saluti.

Rosa Maria Pugni