Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
Home > Alunni > Varesefocus: giornalisti per un giorno alla scuola secondaria

Varesefocus: giornalisti per un giorno alla scuola secondaria

Edizione straordinaria con i lavori degli gli alunni delle classi terze dello scorso anno scolastico.

Di recente pubblicazione è l’edizione straordinaria di Varesefocus.

Il numero speciale, sfogliabile sul digitale, raccoglie le testimonianze degli alunni delle classi terze della provincia di Varese, dei ragazzi che, durante l’anno scolastico 2019-20, hanno visitato le numerose aziende del territorio aderenti al Pmi Day, la giornata nazionale della piccola e media industria.

L’iniziativa, nell’ambito del Progetto orientamento, ha permesso agli alunni di acquisire una maggiore consapevolezza circa lo sviluppo economico del territorio, la complessità di una realtà aziendale, la diversificazione delle figure professionali esistenti e le relative competenze

Non solo. I ragazzi sono diventati, per un giorno, dei veri e propri giornalisti, capaci di chiedere, intervistare, relazionarsi con gli imprenditori e i manager delle diverse imprese.

Si è trattato di un’esperienza coinvolgente, di una significativa opportunità di orientamento allo studio.

Si invita in particolare alla lettura dei contributi dei nostri ragazzi:

• “L’innovazione che si tocca con mano”, pp. 36-37, a cura degli alunni delle classi 3A e 3C
  • “L’industria tessile delle fibre artificiali e sintetiche”, pp. 329-330, a cura degli alunni della classe 3B