Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
Home > Organi collegiali > Organo di Garanzia

Organo di Garanzia

Compiti, funzioni e composizione

“L’Organo di Garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado.

Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

• prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai genitori degli studenti o da chi esercita la patria potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina, comminata dagli organi competenti della scuola.”

Norma di riferimento: D.P.R. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007Regolamento d’istituto

Componenti in carica per il triennio 2018/2021

Dirigente Scolastico: membro di diritto

• Pugni Rosa Maria