Ultima modifica: 2 Luglio 2020
Home > Alunni > Doposcuola scuole primarie a.s. 20-21

Doposcuola scuole primarie a.s. 20-21

Link al sondaggio sui bisogni delle famiglie, da compilare online, entro lunedì 6 luglio ’20 alle ore 18:00.

prot. 1144/E del 02/07/2020

Care famiglie, la scuola e le amministrazioni comunali del territorio stanno lavorando per preparare il rientro a scuola di tutti gli alunni garantendo la massima sicurezza per tutti.

In questi giorni stiamo facendo una ricognizione di tutti gli edifici scolastici, calcolando la capienza nel rispetto delle norme date dal Ministero.

Tutti gli alunni troveranno collocazione all’interno dei nostri plessi senza ricorrere a spazi esterni. In alcuni casi si potrebbe rendere necessario lo sdoppiamento delle classi più numerose e ciò avrà come conseguenza una diminuzione del tempo scuola per tutti.

Sicuramente avremo una ripartenza all’insegna della flessibilità. Molto dipenderà anche dalla tempistica che avranno le nomine delle cattedre al momento vacanti.

La scuola riaprirà il 14 settembre con un orario ridotto nel corso della mattinata almeno fino ad ottobre.

Da ottobre a dicembre, molto probabilmente le insegnanti statali garantiranno le lezioni dalle 8:00/8:30 alle 13:00/13:30, dal lunedì al venerdì e dopo subentreranno i Comuni offrendo le attività dopo scolastiche per tutti e cinque i pomeriggi.

Sarà possibile consumare il pasto a scuola, anche se la mensa potrebbe avere regole più stringenti di quelle a cui tutti siamo abituati.

Naturalmente questo è uno scenario che tiene conto degli eventuali sdoppiamenti e dell’organico insegnanti che conosciamo oggi.

È comunque importante per la programmazione di tutte queste attività integrate sapere con un certo anticipo quali sono le vostre esigenze e quindi vi fornisco alcuni dati importanti: per un doposcuola di cinque pomeriggi si ipotizza un costo mensile di 150 euro ai quali va aggiunto il costo del buono pasto.

Chiedo a tutti grande senso di responsabilità nelle richieste che farete, ad esempio richiedete l’accesso alla mensa solo in caso strettamente necessario: numeri consistenti renderebbero necessaria una turnazione e un allungamento dei tempi di erogazione del pranzo compromettendo la qualità del cibo somministrato.

Sottolineo nuovamente che questo sondaggio vuole delineare il panorama delle esigenze delle famiglie, sarà mia cura darvi informazioni precise strada facendo in modo che anche voi possiate organizzarvi in modo sostenibile.

Cliccando qui troverete il modulo da compilare entro LUNEDÌ 6 LUGLIO 2020 ORE 18:00.

Vi ringrazio per la consueta collaborazione e in attesa di rivedervi presto, vi abbraccio.

Rosa Maria Pugni